Metodo biodinamico moderno/Biodynamic Modern Method

Crediamo nel progetto de “I vini biodinamici” [www.viticolturabiodinamica.it]

E’ un’attestazione di qualità,  il riconoscimento dell’efficacia di un metodo di lavoro codificato e perfezionato negli anni (il Metodo Biodinamico Moderno) e dei risultati di eccellenza che la sua applicazione in vigna e in cantina permette di ottenere.

Esso contraddistingue le partite migliori dei vini prodotti da aziende del territorio italiano, che attuano la coltivazione della vite secondo il Metodo Biodinamico Moderno e che effettuano in proprio la trasformazione dell’uva in vino, secondo gli stessi dettami. Le linee guida di produzione devono essere rispettate scrupolosamente.

“Questo vino è stato prodotto seguendo i criteri scientifici propri del metodo biodinamico moderno, applicazione ed evoluzione degli impulsi dati da Rudolf Steiner agli agricoltori nel 1924.Abbiamo lavorato la terra per le nostre le viti, l’abbiamo arricchita in biodiversità seminando nei filari “mille” piante diverse e distribuito i preparati biodinamici per consentirle di ricevere gli elementi vitali e farli fluire dentro la pianta.
Abbiamo aiutato la pianta a difendersi dai parassiti, con piccole dosi di zolfo e di rame nelle forme che, non penetrando nella linfa, non si ritrovano nel vino.
Abbiamo coltivato senza irrigare, senza sprecare neanche una goccia d’acqua.
Dall’uva abbiamo estratto ogni dono, favorendo in cantina l’azione degli elementi naturali.
Abbiamo lasciato all’aria e al suo etere di luce, il compito di strutturare e scolpire il nostro vino.
Abbiamo lasciato al calore, etere dell’elemento fuoco, il compito di elevare dalla dimensione fisica l’espressione di questo nettare d’uva. Questo vino è soltanto metamorfosi dell’uva, non contiene nessuna sostanza estranea, anche se ammessa da leggi e disciplinari. Non ha subito alcun trattamento né fisico né chimico.
Soltanto piccole quantità di anidride solforosa sono state aggiunte e se ne riporta il contenuto totale sul collarino.
Infine, abbiamo affidato il vino a questa bottiglia di silice-vetro per renderlo lungamente vitale; quando ritrova l’aria che l’ha forgiato, riprende a vivere e diviene migliore e più complesso.

Questo vino e la sua vite sono liberi da ogm.

La VITE è stata nutrita dal Cosmo attraverso la Terra in cui vive.

L’UVA in cantina è fermentata solo con i propri lieviti.

Il VINO che vi consegnamo è di un solo vitigno ed esprime in pienezza il suo terroir.

Siamo convinti di lavorare per un modo di produrre che è già futuro”.

Leonello Anello

Lascia un commento